We Are Social e Hootsuite hanno pubblicato gli ultimi dati sulla diffusione del digitale in Italia.

Ecco i principali indicatori.

Su 60 milioni di abitanti, i cittadini connessi a internet sono l’83%.

Gli utenti connessi ad almeno 1 social hanno raggiunto la cifra di 41 milioni.

Ecco la presenza dei device digitali nelle case degli italiani.

E’ interessante notare la percentuale relativa alle consolle per Videogame, Smart Tv e diffusori Smart Home.

In Italia ogni giorno trascorriamo su internet mediamente 6 ore e 22 minuti del nostro tempo.

Poco meno di 2 ore il tempo trascorso sui Social media.

Ecco le piattaforme di social e messaggistica più usate nel nostro paese.

Di rilievo la crescita di Tik Tok, Telegram e Twitch; piattaforme poco presenti nelle precedenti rilevazioni.

33 milioni di italiani hanno effettuato almeno 1 acquisto sul web nell’anno passato.

Il totale delle vendite on line ha raggiunto i 20 miliardi di dollari con una crescita del 23,8%.

Mediamente ogni utente spende un controvalore di 619 dollari all’anno in acquisti on line.

Da notare come negli acquisti on line non ci sono grandi differenze fra le diverse fasce di età.

Anche gli ultra 55enni stanno prendendo dimestichezza con questa modalità.

Naturalmente la crisi causata dal Covid ha dato una forte spinta in tal senso.

Per scaricare il report di We Are Social, clicca QUI