In questi ultimi mesi i social media prestano sempre più attenzione all’universo dei podcast.

 

File audio trasmessi in diretta o fruibili in qualsiasi momento in versione registrata.

Clubhouse ha puntato molto sulle dirette live.

 

Amazon, Apple e Spotify sulle versioni registrate.

 

Anche in Italia molti editori stanno puntando su questo formato editoriale.

 

Da segnalare il lavoro fatto dal quotidiano La Repubblica.

 

 

Facebook ha deciso di dedicare molte energie su questo nuovo fronte.

 

Pochi giorni fa il blog ufficiale ha annunciato 2 novità:

 

– Le Audio Rooms in diretta

– I Podcast registrati

 

LIVE AUDIO ROOMS

 

Con le Live Audio Rooms di Facebook potremo scoprire, ascoltare e partecipare a conversazioni dal vivo con personaggi pubblici ed esperti su argomenti che di nostro interesse.

 

I personaggi pubblici possono invitare come relatori nella Live Audio Rooms amici, follower, altri personaggi pubblici o qualsiasi ascoltatore presente nella

 

I relatori si possono invitare  in anticipo o durante la conversazione

 

Possono esserci fino a 50 relatori.

 

Non c’è limite al numero di ascoltatori della Live Audio Room.

 

 

Le Live Audio Rooms possono essere organizzate anche all’interno dei gruppi.

 

Durante la diretta si possono anche organizzare delle raccolte fondi a favore di organizzazioni accreditate.

 

Gli utenti che ascoltano una diretta possono abilitare i sottotitoli in tempo reale, “alzare la mano” per richiedere di partecipare alla conversazione e utilizzare le reazioni per esprimere le loro sensazioni.

 

 

Per gli organizzatori è possibile guadagnare  con le Live Audio Rooms

Chi ascolta può esprimere il proprio apprezzamento con l’invio di Stelle che si possono acquistare al momento

 

PODCAST

 

A differenza delle Live Audio Rooms, su Facebook i podcast sono file audio registrati.

 

Potremo accedere a un catalogo diversificato e avremo la possibilità di reagire, commentare, aggiungere un segnalibro e condividere i nostri podcast preferiti.

 

 

Entro la fine dell’estate saranno lanciate funzionalità aggiuntive, come i sottotitoli e la possibilità di creare e condividere brevi clip di un podcast

 

Sono già tanti i creator di successo che daranno il loro contributo al catalogo di Facebook.

Si parte con gli Stati Uniti e presto questi strumenti saranno diffusi in tutto il mondo.

 

Ecco QUI l’annuncio ufficiale di Facebook